Il Medaglione della Confraternita SS. Passione di Conversano (Ba) è stampigliato in rame riproduce i simboli della Crocifissione di nostro Signore Gesù Cristo, e cioè la Croce,il Sudario, la Lancia, la Canna con la spugna e il teschio che raffigura la morte.
La Confraternita SS. Passione : Sulle origini della Confraternita della Passione bisogna far riferimento ad un documento del 1690 in cui la medesima confraternita diventa intestataria dei beni immobili per lasciti testamentari.
Il 20 febbraio 1777, il Priore dell’Arciconfraternita della Passione ( così allora si chiamava),Giuseppe Panacciulli, presentò domanda per il “ regio assenso alle regole della fondazione”. Negli anni successivi al 1984 ( precisamente dal 08/04/1984), la Confraternita fu retta da un Commissario nominato dall’allora Rettore Don Luigi Arganese. Il 12 dicembre 2000 ( Anno Santo) è stata ufficialmente costituita l’attuale Confraternita, rinnovata negli uomini e rinsaldata negli ideali di amore alla Chiesa e al prossimo sotto la guida spirituale di di Don Lino Fanelli prima, di Don Nicola D’Onghia dopo, e attualmente dall’ arciprete Don Felice Di Palma.
Sua fondamentale prerogativa è la devozione al culto dei Misteri e di Santa Lucia ereditata dai predecessori sin dai tempi remoti.
Iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche del Tribunale di Bari al n. 176/87 fa parte della grande Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia.