Attivissima città della Provincia di Bari. A 25 chilometri da Bari, MOLFETTA (70.000 ab.) ha vantato nel passato il primato della pesca in Adriatico. Dotata di ottime vie di comunicazione, negli ultimi anni, ha sviluppato, con l’insediamento di centinaia realtà aziendali, una attivissima zona industriale e ben tre aree artigianali.
Città natale di illustri personaggi del mondo della politica, dell’arte, solo per citarne alcuni, lo statista Gaetano Salvemini, il filosofo Pantaleo Carabellese, dell’arte, il pittore Corrado Giaquinto e lo scultore Giulio Cozzoli, Molfetta è sede della conferenza episcopale pugliese, del pontificio Seminario Regionale e della Facoltà Teologica Pugliese.
E’ sede di Diocesi con i comuni di Giovinazzo, Terlizzi e Ruvo di Puglia. Dal 2006 è città d’arte. Nel suo territorio si trova il “Pulo” dolina carsica di straordinaria bellezza e di rilevante importanza storica, naturalistica e archeologica.
Tra i monumenti da visitare in città vanno annoverati il Duomo, lo splendido centro storico, il Torrione Passari costruito sul mare, l’Ospedaletto dei Crociati, annesso alla Basilica Madonna dei Martiri.
Luogo unico da visitare il Museo Diocesano, custode della memoria storica del cammino di fede della chiesa locale, dove si possono apprezzare testimonianze significative della devozione popolare molfettese legate ai riti della settimana santa.
Molfetta è ricca di tradizioni ed eventi in ogni periodo dell’anno. Un tempo il suo carnevale era tra i più prestigiosi del meridione d’Italia.
Oggi, a fare la differenza, sono i riti della settimana santa e la sagra a mare dell’otto settembre legata ai festeggiamenti in onore della patrona della città, Maria Santissima dei Martiri, eventi che portano a Molfetta migliaia di pellegrini che giungono da ogni parte del mondo.
La gastronomia è un altro punto di forza di questa terra che alle sue bellezze unisce un’ottima cucina. Molti prodotti tipici del territorio, olio di oliva, mandorle, prodotti caseari, hanno già ottenuto riconoscimenti dop e ipg.
INFOPOINT
Via Piazza 27
080 3340519
info.molfetta@viaggiareinpuglia.it
MUSEO DIOCESANO
Via entica dalla chiesa s.c.
3484113699
www.museodiocesanomolfetta.it
info@museodicesanomolfetta.it
Polizia Municipale
080/3971014