Gli Eventi

OSTUNI (BR) - Passione Ostuni

18 Marzo 2025

L’APS Terra porta in scena l’ottava edizione della rappresentazione Passione Ostuni. Il tema dell’anno 2025 è Magdalena. L'evento contemporaneo coinvolge circa 200 figuranti e si pone come apertura della Settimana Santa in Puglia.

Passione è un evento che riporta in luce la cultura e le tradizioni popolari di Ostuni e che consente, al contempo, di far conoscere ai nostri ospiti il valore della comunità intera costituita da gruppi folkloristici, associazioni teatrali, teatranti, musicisti, coristi, maestri bandisti, scenografi, coreografi, artigiani e semplici volontari dal cuore immenso.

Con l’evento di comunità si rinvigorisce ogni anno lo spirito di collaborazione tra associazioni, confraternite e persone per creare nuovo interesse sia nella realizzazione dei riti legati alla settimana santa che nella creazione di un nuovo rito comunitario laico.

Il denominatore comune che caratterizza le ultime edizioni dell’evento è una rilettura degli ultimi momenti di vita di Gesù attraverso le parole di alcuni protagonisti, le seconde linee: da Nicodemo a Pietro, in un crescendo che unisce la tradizione dei riti della Settimana Santa alla innovazione con performer provenienti da tutta Italia.

Passione 2025 sarà dedicata a Maria di Magdala, raccontando la Passione di Gesù Cristo dal punto di vista della Maddalena. E’ una delle figure femminili fondamentali del Vangelo, unica discepola donna, prima ad aver visto Gesù Cristo il giorno della Resurrezione.

Ad interpretare i diversi ruoli della Passione di Cristo, carismatici attori del nostro territorio che si sono affermati a livello nazionale e internazionale.

Passione è Sabato 12 aprile 2025 alle ore 20:30, in Piazza Libertà a Ostuni.

Esplora la Photogallery