Gli Eventi

CASARANO (LE) - La Settimana Santa nel Salento. Mater Dolorosa. Rassegna musico-culturale.

07 Aprile 2025

Mater Dolorosa – Rassegna musico-culturale

La Settimana Santa nel Salento
Aspetti storici, culturali e patrimonio musicale


Mercoledì 9 aprile 2025 – ore 19:30
Dove? Chiesa Maria SS. Immacolata – Casarano (LE)

 

Si inserisce nel quadro delle iniziative dedicate alla valorizzazione delle tradizioni quaresimali e pasquali della Puglia l’appuntamento con Mater Dolorosa, evento musico-culturale che unisce ricerca, ascolto e memoria collettiva attraverso il linguaggio universale della musica.

 

Organizzato dall’Associazione Musico-Culturale “Santa Cecilia” di Taviano, con il patrocinio dell’Università del Salento, l’evento rappresenta un momento di approfondimento e contemplazione dedicato al patrimonio musicale della Settimana Santa nel Salento.

 

La serata si terrà presso la Chiesa Maria SS. Immacolata di Casarano, mercoledì 9 aprile alle ore 19:30.

 

Protagonista musicale sarà il Gran Concerto Bandistico “Città di Taviano”, formazione di prestigio che da decenni accompagna i riti e le celebrazioni pasquali nel territorio salentino con un repertorio intenso e profondamente legato alla tradizione popolare.

 

Ad arricchire la serata, un intermezzo storico-culturale curato dall’antropologo Alessio Stefano dell’Università del Salento, che offrirà una lettura critica e documentata degli aspetti antropologici e identitari connessi ai riti della Passione nel sud della Puglia.

 

La guida all’ascolto sarà affidata a Maria Ausilia Maglione, che accompagnerà il pubblico alla scoperta del significato profondo delle composizioni bandistiche proposte, facilitando un’esperienza immersiva e partecipata.

 

Mater Dolorosa si configura così come un’occasione di incontro tra il sapere accademico, l’espressione artistica e la spiritualità popolare, restituendo valore a una tradizione che continua a parlare al presente attraverso la potenza evocativa della musica e della narrazione.

Esplora la Photogallery