ROMA - MOLFETTA
MOSTRA FOTOGRAFICA SUI RITI DELLA SETTIMANA SANTA
TRA ITALIA, SPAGNA e PORTOGALLO.
Un progetto di promozione turistico, religioso e culturale.
Un viaggio attraverso la spiritualità, la tradizione e la cultura della Settimana Santa in tre nazioni. La mostra fotografica itinerante “Per Crucem ad Lucem” racconta con immagini suggestive i riti pasquali processionali di Portogallo, Spagna e Italia.
Molfetta, domenica 30 marzo 2025 h 18,00 – La mostra fotografica sarà inaugurata presso la sala consiliare del Comune di Molfetta, alla presenza di autorità civili e religiose e dopo alla Sala dei Templari sede espositiva della mostra fotografica.
Questa prestigiosa esposizione coinvolge il comune portoghese di Braga e i comuni spagnoli di Bercianos de Aliste, Medina de Rioseco, Peñafiel e la cittadina del Sud Italia Molfetta (ba) che nel 2023, ha dichiarato patrimonio immateriale della città i propri riti della Settimana Santa inserendoli nello statuto comunale.
Contemporaneamente la mostra sarà allestita nella suggestiva cornice della Chiesa di Sant’Antonio dei Portoghesi, in via dei portoghesi 2, a pochi passi da Piazza Navona, ROMA, dove resterà visitabile fino al 30 aprile 2025.
Successivamente, il viaggio proseguirà toccando le città di Braga e i comuni spagnoli partecipanti al progetto, ampliando così il racconto di una tradizione che attraversa i confini nazionali.
Un evento imperdibile per chi desidera scoprire, attraverso la fotografia, la forza espressiva e la profondità dei riti pasquali nel Mediterraneo. Ingresso gratuito.
Guardando oltre i confini regionali e nazionali, con questo progetto di promozione turistico, religioso e culturale abbiamo l'ambizione di costruire un ponte culturale con altri Paesi del Mediterraneo, raccontando insieme una storia comune.
Rtiteniamo che oggi sia arrivato il momento di valorizzare questo enorme patrimonio materiale ed immateriale per un'identità mediterranea condivisa e avviare un percorso internazionale che unisca Molfetta e la Puglia alla Spagna, al Portogallo e agli altri Paesi mediterranei per promuovere conoscenza e nuove esperienze di viaggio.