La chiesa Rurale della SS. Annunziata (Chiesa del XVI -XVII sec) che si trova immersa nello stupendo scenario naturalistico della Lama San Giorgio è meta di rutiglinesi e di cittadini dei paesi vicini in occasione della scampagnata "fuori porta" del giorno della Pasquetta.
Presso la chiesa, al termine delle messe programmate, si svolge da secoli il tradizione rito del "passa pass".
Le origini risalgono ad un antico rito pagano che consisteva nel "passaggio" sotto un arco di lentisco che faceva guarire da alcune malattie come l'ernia. Oggi il rito si è "cristianizzato" e serve per consolidare o stringere un profondo vincolo di amicizia tra due "compari".
La mattina del lunedì di Pasqua, subito dopo la celebrazione delle messe previste, vengono benedetti i nastrini colorati che i due futuri compari si legano vicendevolmente al braccio sinistro con immangabile benedizione da parte del sacerdote. La tradizione vuole che il rito tra due persone venga ripetuto per tre anni consecutivi e così diventa indissolubile e i due e le rispettive famiglie possono chiamarsi "compari".
Secondo alcuni il rito del passa pass deriverebbe da pax - pax (pace - pace ) e in effetti suggella un impegno di rispetto e di concordia tra due persone e le rispettive famiglie .
Comitato Pro Annunziata