La processione dei Misteri del Venerdì Santo offre uno scenario coinvolgente e suggestivo con la sfilata dei simulacri rappresentanti vari momenti della passione di Cristo portati a spalla dal gruppo dei portatori.
Un aspetto che costituisce una peculiarità della processione è il coro delle Pie Donne;
si tratta di un gruppo di circa un centinaio di devote del popolo che, accompagnate dalla Banda della città di Ginosa, intonano durante l’intero percorso della processione dei Misteri alcuni classici canti della Settimana Santa.
Rappresentazione sacra, che grazie alla collaborazione l’Università di Bari, alla Sovraintendenza Archeologica di Puglia, al Pontificio Consiglio della Cultura, e dell’Organizzazione Internazionale Europassio, ha raggiunto l’obbiettivo di conservare tutti gli aspetti tradizionali e religiosi del rito pasquale, alla crescita culturale della città di Ginosa, e alla rinascita di un patrimonio di grande interesse paesaggistico, storico ed archeologico. La manifestazione, prende il via con la sfilata dei figuranti in costume, dislocata tra le diverse strade e piazze, illuminate da fiamme di tripodi, nel centro storico. Con l’ausilio dei narratori e dell’accompagnamento musicale, viene rievocata la vita di Gesù Cristo, dall’Annunciazione della sua nascita alla crocifissione. L’evento è fortemente teatrale, immerso in uno scenario naturale della gravina, un vero e proprio “teatro a cielo aperto” attirando ogni anno molti visitatori provenienti da molte parte d’Italia e d’Europa. Il naturale palcoscenico della “Gravina” di Ginosa, riproduce perfettamente il caratteristico ambiente palestinese, coinvolgendo emotivamente lo spettatore. La Passio Christi è diventato l’evento religioso per eccellenza, in grado di far rivivere l’intero Vangelo; non va dimenticato che, la città di Ginosa è stata protagonista indiscussa di alcune produzioni cinematografiche importanti, e citata nell’Udienza di Papa Giovanni Paolo II il 21 maggio 1997: “…auspicando la continuità della manifestazione con dedizione e spirito di partecipazione”, parole del Santo Padre rivolte ai presenti in piazza San Pietro. I luoghi di svolgimento del progetto sono: Teatro Alcanices, le chiese di Ginosa, il Museo Civico e le piazze, condizioni atmosferiche permettendo. L’evento si svolge esattamente il Sabato della Palme, il Sabato Santo, e in estate nel mese di agosto.
per prenotazioni tel 333 944 0725