Quella prima rassegna de Lu Santu Lazzaru, che si tenne il 23 marzo 1991 in una piazza Municipio inaspettatamente gremita di gente, fu come se si fossero toccate le corde di antichi ricordi, di una cultura sopita ma ancora viva nelle pieghe della memoria, che chiamava la comunità a ritrovarsi e a emozionarsi col richiamo a un passato ormai mitico e leggendario. Emozioni che si esprimevano con una partecipazione profonda e con applausi che partivano dal cuore. L’anno successivo la rassegna si tenne, sempre con le stesse modalità, sul sagrato della chiesa matrice e poi, per fortuna e per una consapevolezza collettiva, le diverse amministrazioni succedutesi negli anni hanno voluto e saputo garantire la continuità dell’evento, che oggi si qualifica come una delle rassegne più importanti del periodo pasquale.
Libro completo di CD
Acquistalo subito su https://www.pugliautentica.it/shop/prodotti/libri/guide/santu-lazzaru-e-dintorni.html
Un approfondimento sui cinque Misteri
ACQUISTA ORA
Copie esaurite in attesa di ristampa
Non sono bastate duecento foto, fermo immagini impreziosite in piccoli riquadri a mo’ di miniature, date e notazioni storiche meticolosamente rinvenute, profili umani, sagome sbiadite riconosciute tra folle indistinguibili, una raccolta cioè di ritratti in successione per soddisfare la fame, si la fame di chi con costanza ed affetto non vuole sotterrare definitivamente anche il Ricordo. Ridare un’immagine agli assenti, voce al loro silenzio, è una forma d’amore mirabile di continuità nel tempo. Antesignana la nostra Arciconfraternita di Santo Stefano che si illumina di memoria solo a rivedere un frammento recuperato dall’oblio.
ACQUISTA ORA
La Quaresima è tempo che precede e dispone della celebrazione della Pasqua. Tempo di ascolto della parola di Dio e di conversione, di preparazione e di memoria del Battesimo... I riti della Settimana Santa a Molfetta.
ACQUISTA ORA
"Nella Settimana Santa la Chiesa celebra i misteri della salvezza portati a compimento da Cristo negli ultimi giorni della sua vita, a cominciare dal suo ingresso messianico in Gerusalemme". Forte è il coinvolgimento del popolo nei riti della Settimana Santa... nel corso dei secoli si è prodotta, nei riti della Settimana Santa, una sorta di parallelismo celebrativo, per cui si hanno quasi due cicli con diversa impostazione: uno rigorosamente liturgico, l'altro caratterizzato da particolari pii esercizi, specialmente le processioni.
ACQUISTA ORA
"Profumate il mondo. Il popolo, rinnovato dal vostro esempio e sospinto dal vostro entusiasmo, vi cinga di solidarietà, di affetti e di collaborazioni sincere. Cantate la speranza. E se io non potrò immergermi nel vostro concerto posso darvene ancora l'intonazione."
ACQUISTA ORA
Un suggestivo percorso fra le immagini e la voce dei protagonisti di una fra le tradizioni più affascinanti del panorama religioso nazionale. Il libro (edizioni Giazira scritture) scritto dal giornalista ed editore Cristiano Marti, racconta la nascita dei Riti Sacri a Noicattaro, attraverso passaggi che svelano gli aspetti umani e artistici più profondi e scolari, che rivivono ancora oggi ad ogni vigilia di Pasqua. L’opera è impreziosita dal reportage fotografico di Contrasto fotografia, di Nico Lozupone.
“La Settimana Santa a Noicattaro – voci e immagini” sarà presentato il 30 marzo alle 19,00 al Palazzo della Cultura di Noicattaro (via Console Positano).
Pubblicazione digitale a cura dell'Arciconfraternita Servi Di Maria SS. Addolorata in S. Francesco - Andria
http://issuu.com/qoco/docs/arciconfraternita_web/1