Questo è il messaggio che accoglie coloro che entrano nell’area linguistica grika del Salento; un messaggio che testimonia l’ospitalità di una terra che con orgoglio conserva e promuove il proprio patrimonio linguistico, artistico e culturale.
Un’area che costituisce un giovane modello di turismo in grado di legare la fruizione dei propri monumenti alla capacità ricettiva di strutture gestite con professionalità e calore; che propone e promuove eventi culturali di fama ormai internazionale come il Festival della Notte della Taranta (www.lanottedellataranta.it) ed i Canti di Passione.
Una dimensione fatta di piccoli centri urbani che hanno mantenuto intatto l’umiltà ed il senso di ospitalità tipico delle popolazioni bizantine; in un territorio che consente di abbinare al mare, distante appena 12 km, gli ingredienti della storia, dell’arte, della cultura, della musica, della gastronomia e dell’accoglienza.
Un viaggio alla scoperta di frantoi ipogei, case a corte, mignani, portali, cripte, chiese, della lingua grika delle piazze, oggi è un’emozione genuina da portare nel cuore di chi viene a scoprire questa terra.
Per i Canti di Passione 2008 inoltre, la Grecìa Salentina offre pacchetti turistici tematici, i menu tipici “Canti di Passione”, servizi di accoglienza e di informazione sul territorio.
Unione dei Comuni della Grecìa Salentina
Piazza del Sole, 1 - 73021 Calimera (LE)
www.greciasalentina.org
Info@greciasalentina.org
Parco Turistico Culturale "G. Palmieri"
Piazza Palmieri 12, Martignano
Tel/Fax 0832 821827 cell. 392 3309993
www.parcopalmieri.it
info@parcopalmieri.it