Situata a 32 km a nord-ovest di Bari e costituita da una popolazione di 54.000 abitanti, BISCEGLIE è caratterizzata da lame, letti di antichi fiumi, e da circa otto chilometri di costa. Bisceglie, anche detta “Città dei Dolmen e dei Normanni”, ha come emblema cittadino una quercia (a ricordo di Vescegghie, luogo ricco di querce, dove si costruì la città) di colore oro in campo rosso con forma di scudo.
Ricordiamo che il colore oro dell’albero è dovuto a Carlo II d’Angiò che volle premiare la città per la sua fedeltà.
Nel 1532 Carlo V concedeva al Comune di imprimere sullo stemma civico la corona simbolo di fedeltà all’impero. Infine vi sono due rami uno di quercia e l’altro di alloro che circondano lo stemma sui due lati, annodati da un tricolore alla base.
La città è posizionata in un’insenatura del litorale adriatico, possiede un attrezzato porto turistico e suggestive spiagge di ciottoli bianchi ed è specializzata nella produzione e nel commercio di prodotti agricoli come ortaggi e frutta, nonché nella pesca e nel commercio di prodotti ittici.
La città vecchia, situata in posizione sopraelevata, conserva numerose testimonianze storiche ed architettoniche come case del XV e XVI sec., la splendida Cattedrale (1073) dedicata a San Pietro e che racchiude i resti dei tre Santi Martiri Patroni, Mauro, Sergio e Pantaleone, l’antica chiesa di Sant’Adoeno (1074), la chiesa di Santa Margherita (1197) ed i resti del complesso del Castello costruito dai Normanni e dagli Svevi ed in seguito ampliato e fortificato dagli Angioini.
É ricordata in tutti gli itinerari archeologici per la presenza nel suo agro di diverse costruzioni funerarie risalenti all’Età del Bronzo Medio, i Dolmen: il più importante e meglio conservato è quello detto “La Chianca”.
Da visitare: Concattedrale, Chiesa di Santa Margherita, Palazzo Tupputi, Dolmen “la Chianca”, Grotte di S. Croce, Castello e Torre Maestra.
Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica (I.A.T.)
Via Ottavio Tupputi,1
+39 080/3968554
www.iatbisceglie.it
info@iatbisceglie.it
Assessorato al Turismo
P.zza Regina Marg. Di Savoia, 11
+39 080/3925599 Fax: 080/3992534
Pro Loco
Via Giulio Frisani, 5
080/3968084
http://www.prolocobisceglie.it
info@prolocobisceglie.it
Polizia Municipale
+39 080/3366611