Ridente cittadina in provincia di Lecce, viene anche indicata come umbeliculus del Salento poiché è equidistante dal mar Ionio e dal mare Adriatico.
All’interno della cinta muraria del XVI secolo accoglie inaspettati tesori d’arte e cultura. Autentico capolavoro dell’arte medievale sopravvissuto alla grande ondata barocca è la francescana basilica di Santa Caterina d’Alessandria fondata nel 1385 dal principe di Taranto Raimondo Orsini del Balzo e la moglie Maria d’Enghien-Brienne.
All’interno è possibile ammirare gli affreschi quattrocenteschi di scuola giottesca e senese che fanno della chiesa galatinese la Assisi del Sud.
Sulla grande piazza San Pietro, all’ingresso dell’antico borgo, svetta la seicentesca facciata della collegiata dei SS. Pietro e Paolo, patroni della città, ricostruita nel 1633 su una precedente chiesa di rito greco.
Al suo interno è custodita la pietra su cui, secondo la tradizione, si è riposato l’apostolo Pietro durante il suo viaggio dalla Palestina a Roma.
Sulla piazza affaccia anche la cappella di San Paolo con l’annesso pozzo, meta per oltre trecento anni dei tarantolati e tarantolate della provincia di Terra d’Otranto che a Galatina giungevano in occasione della festa patronale per chiedere la grazia a San Paolo e bere l’acqua del pozzo considerata miracolosa.
Nel 1959 vi giunse anche Ernesto de Martino in viaggio nel Salento per conoscere e studiare il fenomeno del tarantismo, raccontato nel famoso libro la Terra del rimorso.
Tra arte e tradizione a Galatina non manca l’eccellenza enogastronomica. In questa città conobbe i natali il pasticciotto, dolce salentino ormai conosciuto e apprezzato a livello internazionale.
Venne realizzato nel 1743 nella celebre pasticceria Ascalone, ancora oggi operante nella storica bottega di famiglia a pochi metri dalla chiesa dei SS. Pietro e Paolo.
Una visita a Galatina sarà un vero e proprio viaggio dei sensi.
Assessorato al Turismo
tel. +39 0836 633111
http://www.comune.galatina.le.it
Ufficio IAT
Via Vitt. Emanuele, 35
T. +39 0836 569984
Polizia Municipale
T. +39 0836 566514