Dal greco Kale Polis significa città bella. L' origine della Città bella è incerta; molti ne attribuiscono la fondazione ai Greci, altri ai Messapi.
Gallipoli: isola nello Ionio unita alla terraferma da un ponte conserva nel centro storico lo sfarzoso castello aragonese con il suo Rivellino e le antiche mura bastionate.
I vicoli e le corti a tela di ragno compongono un immenso labirinto di età bizantina, a difesa della città, che disorientava l'invasore e non riusciva a farla espugnare.
I tantissimi palazzi gentilizi del '600 e '700, i frantoi oleari ipogei scavati nelle fondamenta della città che nel 1600 producevano l'olio lampante, la superba Cattedrale di S. Agata con la facciata barocca intarsiata nel carparo, la fulva pietra locale e i più di 700 mq di tele dell'interno, l'Antica Farmacia del XIX secolo con le ceramiche dove venivano conservati i medicamenti, i monasteri e gli Oratori Confraternali sorti nella seconda metà del 1600 come corporazioni di arti e mestieri, sono gelosi custodi delle tradizioni e della religiosità di Gallipoli.
L'Oratorio di S. Maria della Purità, che organizzava i vastagi o bastagi - gli scaricatori di porto - è un vero e proprio scrigno di bellezza per gli stalli intagliati e dipinti, gli affreschi ed il pavimento maiolicato.
L'Oratorio del SS. Crocifisso, che organizzava gli uttari - i costruttori di botti - , dal suggestivo prospetto color terra di siena, custodisce una statua in legno del Cristo Morto di incomparabile bellezza.
Visitate la Padella: così viene chiamato il centro storico di Gallipoli, in quanto nelle vedute aeree il borgo antico circolare ed il ponte - che sembra il manico - danno l'idea di una padella.
Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica (I.A.T.)
Via A. De Pace, 86
+39 0883/262529
iatgallipoli@pugliapromozione.it
Provincia di Lecce - Assessorato al Marketing territoriale e alle politiche per il turismo
+39 0832/683860 0832/683772
turismo@provincia.le.it
Ass. Gallipoli Nostra
+39 3488956109
ass.gallipolinostra@libero.it
Polizia Municipale
+39 0833/275545